sabato 14 marzo 2009

ALCUINO DI YORK (Enigma del lupo, della capra e del cavolo)

[Propositiones ad acuendos juvenes (795 ca.)]

XVIII. PROPOSITIO DE HOMINE et CAPRA et LUPO

Homo quidam debebat ultra fluvium transferre lupum, capram, et fasciculum cauli. Et non potuit aliam navem invenire, nisi quae duos tantum ex ipsis ferre valebat. Praeceptum itaque ei fuerat, ut omnia haec ultra illaesa omnino transferret. Dicat, qui potest, quomodo eis illaesis transire potuit.

XVIII. ENIGMA DEL LUPO, DELLA CAPRA E DEL CAVOLO

Un uomo doveva trasportare sull’altra riva del fiume un lupo, una capra e un cavolo, ma non trovò che una barca capace di portarne due alla volta. Fra l’altro gli era stato ordinato di non procurare alcun danno né agli animali né alla pianta. Chi è capace dica come l’uomo ha potuto trasportarli tutti senza danneggiarli.



XXVI. ENIGMA DEL CANE IN CORSA E DELLA LEPRE IN FUGA

Un campo ha una lunghezza di 150 piedi. Ad una estremità c'era un cane, e nell' altra una lepre. E in effetti il cane si mise in movimento dopo che la stessa, cioè la lepre, cominciò a correre. D'altra parte mentre il cane percorreva 9 piedi in un salto, la lepre ne percorreva 7. Dica, chi vuole, quanti piedi, ovvero quanti salti fecero, il cane inseguitore e la lepre fuggitiva, fino a che questa fu presa.

Nessun commento:

Posta un commento